Documenti

A seguito di un check-up iniziale – sopralluogo gratuito, €.T.A.,  è in grado  di erogare i seguenti servizi e documenti:

Consulenza in ambito sicurezza e salute sul luogo di lavoro

 1) Rilevamento degli ambienti  di lavoro, delle condizioni igienico-ambientali, degli impianti, delle attrezzature e delle condizioni di lavoro e identificazione  dei rischi per la salute e la sicurezza dei lavoratori ex art. 17 comma 1 lettera a D.L.vo 81/08.

 2) Stesura/modifica documento di valutazione dei rischi di cui all’art. 28 D.L.vo 81/08. Il documento valutazione dei rischi, deve essere effettuato da ogni azienda entro tre mesi dall’avvio dell’attività. Tale documento deve contenere una valutazione dettagliata dei rischi presenti negli ambienti di lavoro e deve essere elaborato secondo quanto previsto dal citato D.L.vo 81/2008. I consulenti di €.T.A. provvedono alla redazione del documento di valutazione, effettuando l’analisi dei luoghi di lavoro e delle lavorazioni effettuate, al fine di individuare gli eventuali rischi connessi e pianificare gli opportuni adeguamenti.

3) Valutazione rischio incendio. Il datore di lavoro dell’azienda deve effettuare la valutazione del rischio incendio al fine di adottare i provvedimenti necessari per salvaguardare la sicurezza dei lavoratori e delle persone presenti nel luogo di lavoro. Tali provvedimenti devono comprendere la prevenzione dei rischi, l’informazione/formazione dei lavoratori e le misure tecnologiche da porre in atto. €.T.A.  provvede ad effettuare la Valutazione Rischio Incendio in conformità ai criteri di cui all’allegato I del D.M. 10/03/1998, comprendente la classificazione del livello di rischio incendio dei luoghi di lavoro in una delle tre categorie previste (elevato – medio – basso).

4) Stesura/modifica dei seguenti documenti: DVR (documento di valutazione dei rischi ai sensi dell’art. 29 comma 5 D.L.vo 81/2008), DUVRI (documento unico per la valutazione dei rischi da interferenze ai sensi dell’art. 26 comma 3 D.L.vo 81/2008), POS (piano operativo di sicurezza nelle costruzioni edili ai sensi dell’art. 17 e allegato XV D.L.vo 81/2008), PSS (piano sostitutivo di sicurezza edili ai sensi dell’art. 131 D.L.vo 163/2006 e allegato XV D.L.vo 81/2008), PSC (piano di sicurezza e coordinamento ai sensi dell’art. 100 e allegati XI – XV D.L.vo 81/2008).

5) Piano di emergenza. Il Piano di Emergenza, il cui obbligo di elaborazione a cura del datore di Lavoro è previsto dal D.L.vo 81/2008 , ha l’obiettivo di affrontare in anticipo le situazioni di rischio e consentire al personale (e/o gli eventuali visitatori presenti) di abbandonare con tempestività il luogo di lavoro o la zona pericolosa. Il piano di emergenza deve contenere le procedure, identificate in base alla valutazione preliminare dei rischi, da applicare ai vari tipi di emergenze ipotizzabili nella struttura, oltre che precisare i compiti del responsabile della sicurezza e di tutti gli addetti con incarichi specifici. €.T.A. provvederà a redigere il Piano di emergenza in conformità a quanto richiesto dal D.L.vo 81/2008 che ha abrogato il D.L.vo 493/96 (precedente normativa in materia di segnaletica).

6) Valutazione del rischio chimico. Il D.L.vo 81/2008 che ha abrogato il D.L.vo 02/02/2002, n. 25, prevede che nelle attività con presenza di agenti chimici, sostanze, prodotti (in forma di fumi, gas e polveri), il datore di lavoro debba effettuare la valutazione rischio chimico che va ad integrare la valutazione generale dei rischi. Il datore di lavoro deve quindi procedere, in via preliminare, all’identificazione di tutti gli agenti chimici utilizzati e valutare se possono comportare un rischio per la salute e sicurezza dei lavoratori. €.T.A.  provvederà ad effettuare la valutazione del rischio chimico in conformità ai criteri di cui all’art. 223 del D.L.vo 81/2008.

7) Valutazione rischio esposizione rumore – rilievi fonometrici.  Il datore di lavoro ha l’obbligo di valutare il rumore al fine di calcolare le esposizioni quotidiane dei lavoratori secondo quanto previsto dal D.L.vo 81/2008 che ha abrogato il D.L.vo 195/06. I consulenti di €.T.A., eseguiranno la valutazione di impatto acustico per la protezione dei lavoratori contro i rischi di esposizione al rumore durante il lavoro ai sensi dell’art. 187 e segg. Del D.L. vo 81/08, con  calcolo  delle esposizioni personali [nei casi di esposizione a livelli di rumore superiore a 80 dB(A)].

8) Valutazione rischi derivanti da vibrazioni meccaniche. Il D.L.vo  81/2008 che ha abrogato il D.L.vo 19/08/2005, n. 187,  in merito alle prescrizioni minime di sicurezza e salute relative all’esposizione dei lavoratori ai rischi derivanti da vibrazioni meccaniche prescrive specifiche metodiche di individuazione e valutazione dei rischi associati all’esposizione a vibrazioni del sistema mano-braccio (HAV) e del corpo intero (WBV), oltre che a specifiche misure di tutela, che vanno documentate nell’ambito del documento di valutazione dei rischi derivanti da vibrazioni meccaniche. I consulenti di €.T.A.,  provvederanno  ad effettuare la valutazione del rischio vibrazioni in conformità alle prescrizioni di cui all’art. 199 e segg. D.L.vo 81/2008.

9) Corsi di formazione. €.T.A., tramite un team di docenti composto da professionisti (tecnici della prevenzione, medici del lavoro, giuristi e formatori) con esperienze didattiche e lavorative ultra decennali, è in grado di organizzare i seguenti corsi di formazione:

 

  1. corso di formazione per incaricati dell’attuazione delle misure di pronto soccorso in azienda ai sensi dell’art. 18, comma 1, lettera b) del Decreto Legislativo n. 81/08. Tale attività sarà svolta conformemente alle istruzioni e con i mezzi che saranno forniti, a norma dei successivi artt. 43, 44 e 45 dell’indicato D.L.vo.
  2. Corso di formazione per incaricati alla prevenzione incendi, lotta antincendio ed evacuazione, rischio basso e medio (art. 7 D.M. 10/03/1998), della durata di quattro e otto ore.
  3. Corso di aggiornamento (ogni tre anni) – per i frequentatori di cui al punto a), per incaricati dell’attuazione delle misure di pronto soccorso ex D.P.R. 15/07/2003, n. 388 (misure di pronto soccorso in azienda), della durata di quattro/sei ore;
  4. Corso per RLS – rappresentante dei lavoratori per la sicurezza della durata di 32 ore, organizzato in conformità alle disposizioni del D.M. 16/01/1997, dell’art. 37 comma 11 D.L.vo 81/2008 e della circolare della Regione Piemonte n. 7092/48/768 dell’11/11/1996;
  5. Corso di formazione per datori di lavoro organizzato in conformità all’art. 34 comma 2 D.L.vo 81/2008 e alle modalità previste dalla conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome;
  6. Corso di formazione per datori di lavoro organizzato in conformità all’art. 34 comma 2 D.L.vo 81/2008 e alle modalità previste dalla conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome.
  7. Corsi di formazione per lavoratori organizzati in conformità all’art. 37 comma  12 del D.L.vo 81/08 e alla nota in Premessa dell’Allegato A all’Accordo Stato-Regioni del 21/12/2011.

10) Manutenzione delle attrezzature antincendio. Incarico per la verifica semestrale degli estintori e delle attrezzature antincendio presenti in azienda  ex art. 34 DPR 27 aprile 1955, n. 547, nonché effettuazione della manutenzione straordinaria degli estintori e delle attrezzature antincendio presenti in azienda, revisioni – sostituzione polveri (ogni tre anni), revisioni e collaudi UNI 9994 ed. 2003 ogni 3/6/12 anni, ricariche e pressurizzazioni, a ditta convenzionata con €.T.A.   Concessione in comodato d’uso degli estintori occorrenti in azienda, a seguito della redazione del piano di emergenza di cui al punto 5).

11) Protocollo Sanitario. €.T.A. è in grado di supportare il cliente nella scelta/nomina del medico competente (non obbligatoria, ma prevista nei casi di cui all’art. 43 D.L.vo 81/08) e nella collaborazione con lo stesso per la definizione del protocollo sanitario.